Fashion

Conosco un posto, a Firenze…

… dove fanno dei guanti bellissimi.
Si chiama Madova, è un’azienda nata nel 1919, grazie al signor Amedeo Donnini.
La grande guerra e le difficoltà a essa correlate lo costringono poi a interrompere la  produzione, che dal 1945 riprende con grinta. Nel 1954 viene aperto il negozio in via Guicciardini (praticamente, una volta superato Ponte Vecchio, attraversate la strada e una delle prime attività commerciali che vi trovate davanti è questo minuscolo ma fornitissimo negozio).
La famiglia Donnini si impegna, negli anni, nella produzione di guanti per tutte le esigenze e nell’espansione del giro d’affari all’estero.
Da quando, nel 2006, ho conosciuto Andrea Donnini, nipote di Amedeo, e ho iniziato a frequentare il negozio, non l’ho mai trovato vuoto, e non ho mai visto nessuno andarsene senza aver trovato qualcosa di proprio gradimento.
Inoltre, dal 1996 l’azienda è presente in rete per la vendita on line, perché non è detto che un’azienda che segue le modalità produttive  di una volta non debba stare al passo coi tempi, scommettendo sul futuro.
La ricerca c’è, ed è incessante.
E i risultati si vedono.
Quando, durante l’estate, ho messo in wish list un paio di guanti rossi da portare con la mantella, ho pensato che Madova fosse il primo posto in cui andare a cercarli. Approfittando della mia visita a Pitti Fragranze sono andata a trovare Andrea in negozio, e lì il rito accurato della scelta dei modelli e della prova è iniziato. Non ci è voluto molto, era chiaro che  il mio guanto del cuore fosse questo:
Quello di cui Andrea si è accorto dopo una brevissima prova, è che vesto una mezza misura – la taglia 7 mi è leggermente grande, ma la 6 sarebbe troppo piccola per me. Pazienza. Non ho mai avuto le mani dentro qualcosa di così morbido e delicato, posso sorvolare su tutto.
Advertisements

7 thoughts on “Conosco un posto, a Firenze…

  1. Sono contenta che vi siano piaciuti i miei guantini… e quando ci ritroveremo tutti a Firenze vi porto a conoscere (o a salutare, nel caso di Paola, la madrina dei miei guanti!) il mio amico Andrea, che vi farà crepare dalle risate! 😀

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...