Beauty · Makeup

3 fondotinta per affrontare l’autunno (e l’inverno)

Buongiorno ragazze! Ormai l’autunno è agli sgoccioli e infatti questo è l’ultimo post di novembre, siamo già tutti lanciatissimi verso il Natale e questo è il periodo in cui mi sono fatta un’idea definitiva su quali saranno i fondotinta che mi accompagneranno per tutto l’inverno. Quest’anno ho cercato di usare le BBCream finché ha fatto insolitamente caldo, poi ho iniziato a guardarmi intorno. E ne è risultato un tris composto da una novità, una vecchia conoscenza e un cult. Nello specifico: Creamy Comfort Foundation (Neve Cosmetics), Duo Perfezione Totale (Collistar) e Ultra HD (Make up for ever). Volete sapere come sono arrivata a questa selezione? Un po’ facendo lo slalom tra i numerosi campioncini, un po’ affidandomi al consiglio delle commesse, un po’… buttandomi!

IMG_20171021_084730
È il caso del Creamy Comfort Foundation, che ho voluto provare, a scatola chiusa, appena è stato lanciato. Ho optato per la tonalità Medium Neutral, e stando alla presentazione che lo descriveva idratante e coccoloso come una crema, anche per la presenza di olio di jojoba, temevo che potesse rivelarsi troppo ricco per la mia pelle mista, ma mi ero data come obiettivo quello di usarlo nei mesi di clima più secco e rigido. In realtà, data l’alta quantità di silica, questo prodotto è davvero l’ideale per una pelle come la mia: nelle pelli secche o segnate le imperfezioni vengono evidenziate anziché camuffate. Ho visto fior di influencer dalla pelle di carta di riso inveire contro questo prodotto, quando è semplicemente non adatto a loro: ragazze, capisco che sia una scocciatura spendere dei soldi in un prodotto che non si rivela all’altezza dei propri bisogni, ma facciamo tutte un bel respirone, ok? Per esempio, questo fondotinta mi ricorda che devo essere più regolare con la pulizia del viso, perché appena vedo che mi mette troppo in evidenza i pori sulle guance, è il momento di correre ai ripari. In generale, mi piace l’effetto che ha sulla pelle: setoso, leggermente cipriato, opacizzante. Molto leggero, lo metti e te ne scordi. Come lo applico? Generalmente con le dita, ma se ho tempo uso il pennello.

IMG_20171021_084852

 

In questi giorni qui da me la temperatura si è abbassata all’improvviso e l’aria è così secca che posso permettermi qualcosa di più ricco. Il FONDOTINTA + CORRETTORE DUO PERFEZIONE TOTALE CON ATTIVI PURI® è la vecchia conoscenza cui torno volentieri perché è coprente, cremoso e indulgente con i momenti di stanchezza, anche grazie alla presenza dell’acido ialuronico nella sua formula. Ha un SPF 15 e il correttore direttamente nel tappo, quindi lo porto volentieri con me in viaggio o per un ritocco al volo durante una giornata particolarmente lunga. Lo applico sia con le dita che con la spugnetta. La mia tonalità è la n. 3 (sabbia) e il prezzo di 36€, considerato che comprende due prodotti, mi sembra del tutto equilibrato.

IMG_20171021_084929

E infine, lui, la star: ULTRA HD FOUNDATION. Ero a Lucca per Fashion in Flair e avevo una pelle che chiedeva pietà. Mi sono messa nelle mani di una giovanissima assistente alle vendite di Sephora e ne sono uscita come nuova. Più povera, certo, ma radiosa. Anche in questo caso la scelta è caduta sulla tonalità Sabbia (n. Y315), e mi piace particolarmente che si possa lavorare fino a trovare l’effetto desiderato: usato con mano più leggera esalta la luminosità dell’incarnato, ma insistendo un po’ si arriva a conferirgli una coprenza che non risulta mai innaturale. Lo applico con la spugnetta, come ho visto fare dalla commessa, e non credo di voler sperimentare oltre. L’unica cosa che gli manca è un SPF, ma cerco di ovviare usando un idratante che ne sia provvisto. Ultimamente ho notato che tendo a lucidarmi un po’ sulla fronte, ma devo ammettere che sto vivendo un periodo strano a livello di stress e di ormoni, quindi non mi sento affatto tradita da questo prodotto.

IMG_20171021_084815

Tirando le fila: credo di essere pronta per affrontare tutte le intemperie della stagione che verrà! Ho resistito senza sforzi al Black Friday e al Cyber Monday, ho queste boccettine che mi guardano ogni mattina dal mio vanity table, e un solo desiderio: il tempo di farmi una maschera un po’ più spesso! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...