Beauty · Viso&Corpo

Acqua di Parma: linea viso Blu Mediterraneo Italian Resort

Uno dei brand che abbiamo conosciuto da vicino lo scorso maggio, durante i giorni di formazione organizzati dalle profumerie Douglas per il progetto Officina di Bellezza, è stato Acqua di Parma: un’eccellenza tutta italiana (sebbene nel 2003 sia stato acquisito dal colosso del lusso LVMH, tutt’ora i prodotti sono al 100% made in Italy), storica, amatissima.

Acqua di Parma nasce a Parma esattamente 100 anni fa, in un momento di massimo fulgore per la città, che ancora oggi è contraddistinta da raffinatezza ed eleganza (sapevate che per il The Guardian Parma al giorno d’oggi è la 4° città al mondo per bellezza e qualità di vita?).
La famiglia Farnese aveva stabilito che le case del centro storico dovessero essere gialle e questa abitudine si prolungò fino quasi ai nostri giorni, facendo diventare il giallo Parma un colore iconico per la città e per il brand stesso.

Se dico Acqua di Parma tu pensi alle storiche colonie, ed è giusto, perché è il prodotto dalla tradizione più lunga e fulgida di questa azienza, ma negli anni si sono aggiunte molte altre tipologie di prodotto per espandere l’eleganza ai vari ambiti della vita del consumatore.

È così che Acqua di Parma entra nelle spa e nei centri benessere, e nei negozi compaiono le linee Barbiere, per la bellezza dei nostri uomini, Leather Collection, che coniuga pelle e artigianalità, Home Collection, con biancheria e accessori profumati per la casa, e la collezione che abbiamo conosciuto più da vicino, Italian Resort, una linea antiage globale ispirata al Mediterraneo.

4b21ce52d5d61b024ff7d1952618a2fe

La linea Italian Resort ci è stata presentata come una vera e propria ricarica di energia per la pelle ed effettivamente l’uso di questi prodotti ha rappresentato un’esperienza rigenerante per me: ho iniziato a usare siero viso, crema viso e crema occhi subito dopo la fine della scuola, al termine di un periodo particolarmente stressante, che aveva avuto ripercussioni anche sulla mia pelle.

Questa linea ruota intorno alla combinazione di un ingrediente naturale caratterizzante e una tecnologia modernissima: l’estratto del Pino Marittimo delle coste Siciliane è al centro del Mediterranean Re-Activating Complex che caratterizza sia i prodotti per il viso (scrub, siero, contorno occhi e crema viso) che quelli per il corpo (scrub, olio secco e body lotion). Pensate alla fatica che le piante devono fare per sopravvivere alle lunghe estati aride e ventose delle coste mediterranee: eppure ci riescono, alcuni in un modo maestoso come il pino siciliano, che nella sua corteccia ha sviluppato delle sostanze che lo proteggono e lo rigenerano quotidianamente: Acqua di Parma le ha estratte e le ha fatte entrare in una linea antiage globale che può essere usata da qualsiasi tipo di pelle; per questo la texture dei prodotti deve soddisfare le diverse esigenze, favorire l’assorbimento degli attivi e, limitando l’uso dei siliconi, assicurare un effetto immediatamente visibile: lo ammetto, non speravo in tanto. Usando dei prodotti così ricchi durante la stagione estiva ero pronta a combattere contro la lucidità, ma mi sono dovuta ricredere, forse anche per merito della routine in cui li ho inseriti: contorno occhi mattino e sera, siero sotto la BB Cream al mattino, crema viso alla sera, spesso dopo un pomeriggio di mare. La sensazione è stata quella di ricevere una dose extra di idratazione proprio nei momenti in cui la mia pelle ne aveva più bisogno (alla sera) e una carezza dissetante al mattino, quando è bene avere una scorta d’acqua con sé per affrontare la giornata. Per i miei occhi, sempre stanchi e segnati, la formula nutriente ma non unta del prodotto si è rivelata l’ideale: se dovessi scegliere solo uno di questi trattamenti da ricomprare, lo confesso, sarei seriamente in difficoltà, perché varrebbe davvero la pena di usarli in sinergia, magari anche con l’aggiunta dello scrub della linea…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...