Capita che quando tiri fuori dall’armadio capi risalenti a un periodo della tua vita più o meno lontano, la mente torni automaticamente ai ricordi legati a quei giorni.
Il lupetto grigio a costine è stato un regalo di mio zio ed è diventato subito il mio capo preferito per il triennio del liceo e quello dell’università. Mi pare di ricordare che il marchio fosse Kookai, ma adesso l’etichetta non si legge più. In ogni caso era un marchio che all’epoca spopolava tra le ragazzine (pur avendo prezzi non proprio accessibilissimi per le più giovani), e questo mi fece adorare ancora di più il mio giovane zio, che in quegli anni non sbagliava un regalo e che si è dimostrato il primo uomo in grado di prendere nota dei miei desideri per poi regalarmi le cose giuste al momento giusto. Aderente e molto caldo, iniziavo a portarlo ai primi freddi e mi accompagnava per tutto l’inverno. Adesso si è assottigliato ed è diventato caldo quanto una qualsiasi maglia di lana, e negli anni del mio forte sovrappeso, chiaramente, non mi stava più.
I pantaloni neri a vita alta e lo smanicato di lana rossa provengono dal mercato di Pisa, che durante il mio primo anno di università frequentavo con grandissima soddisfazione perché era piuttosto centrale, praticamente dietro casa mia, e ci facevo buoni affari. Amavo molto quei pantaloni perché mettevano in evidenza la parte migliore del mio fisico (il fondoschiena) ed erano indulgenti con la parte che più odiavo (cosce e ginocchia). Li portavo spesso con gli anfibi, anzi quasi sempre. Mi facevano sentire bene in quasi tutte le occasioni, soprattutto dopo che il mio ex mi aveva detto che gli piacevano molto. Lo smanicato non l’ho portato moltissimo, perché ci soffro sempre un gran freddo.
In pratica, questo è l’outfit che ha ispirato questa manicure di circa un anno fa.
Cosa c’è di diverso da allora, oltre alla donna che sono diventata?
Le brogue e gli occhiali rossi, che all’epoca non avrei osato.
E il rossetto di quel rosso, il colpo di fulmine delle festività di quest’anno: dopo anni di bordeaux, il rosso brillante mi ha conquistata. E io gli ho giurato fedeltà!
Maglia grigia Kookai Gray Sweater
Maglia rossa no brand Red Sweater
Pantaloni no brand Trousers
Calzini Betty Boop Socks
Occhiali da sole D&G Sunglasses
Scarpe L’Artigiano Viareggio Shoes
Makeup&Nails: Clinique, Dior, OPI, Smashbox, Sleek
Foto: Riccardo Bianconi
Pingback: [Sunday = Outfit] Special Guest: Riccardo « Mix&Match