A me in realtà le candele piacciono tutto l’anno, perché fanno atmosfera e allegria, ma a Natale ne approfitto per fare il pieno grazie alle vetrine dei negozi specializzati che iniziano a pullularne, e naturalmente ai regali che ricevo. Durante il 2012 ho anche imparato ad accendere le più belle senza rimpianti, perché una candela, anche la più preziosa e profumata, è nata per essere consumata, altrimenti che gusto c’è?
Quest’anno a Pitti Fragranze ho conosciuto una ditta che mi ha affascinata in modo particolare, Pañpuri. Si tratta di un marchio thailandese che dal 2003 propone nei suoi prodotti una lussuosa miscela dei migliori ingredienti botanici orientali e di una vasta gamma di piante secolari, di radici e fiori rari.
L’approccio al benessere di Pañpuri è sia moderno che antichissimo: crede fermamente che le proprietà curative degli oli essenziali e degli estratti, assorbiti attraverso la pelle, aiutino a ripristinare l’equilibrio fisico, mentale e spirituale e condivide con la filosofia orientale la convinzione che la vera bellezza sia quella interiore.
In questo post vi faccio vedere qualche pezzo della collezione Pañpuri Signature Home Ambiance che oltre che da Candele è composta da Spray per Ambiente e Diffusori.
SIAMESE WATER
Menta Thai – Gelsomino – Ylang Ylang
Ispirata all’antico festival dell’acqua nel Regno del Siam, unisce le note dolci e profonde di miele e gelsomino assoluto a quelle dei sensuali petali bianchi di ylang ylang e alla freschezza della menta tailandese.
VELVET BLOSSOMS
Lavanda Francese – Ylang Ylang– Geranio Egiziano – Legno di Sandalo Indiano
La storia dell’appassionato incontro tra l’ylang ylang, la “Regina di fiori tropicali”, e il tradizionale profumo della lavanda francese. Il geranio egiziano aggiunge note sensuali e intensifica un’appassionata storia d’amore che indugia sulle sfumature legnose del muschio di legno di sandalo indiano.
DISTANT SHORES
Menta Thai – Eucalipto – Lavanda Francese – Geranio Egiziano
Una fresca esplosione di fiori di primavera su una rigogliosa collina costiera: i sensi si risvegliano a colpi di eucalipto australiano e menta tailandese, ma le note floreali Mediterranee danno un’allure elegante e seducente all’insieme.
GRAND MANCHOU
Pompelmo – Eucalipto – Legno di Rosa
Un’interpretazione contemporanea di un accordo tradizionale cinese ci accoglie con note nitide, chiare e fresche di spezie e agrumi. Pompelmo cinese ed eucalipto australiano aprono la strada ad un bouquet
nostalgico, profondo ed elegante. Il legno di rosa orientale rivela il suo glorioso passato con un cuore raffinato, avvolgendo lo spazio di calore.
INDOCHINE
Bergamotto – Lemongrass – Mandarino – May Chang – Lavanda – Legno di Sandalo
Il lemongrass indiano è arricchito da frizzanti bucce di bergamotto, fiori di mandarino e menta verde e queste note fresche si fondono con piccanti sentori floreali di may chang cinese e lavanda francese con uno sfondo delicato di sandalo.
MUSE SECRETE
Arancia – Tangerino – Lavanda – Gelsomino – Ylang Ylang – Vetiver – Legno di Sandalo
Una miscela scura e complessa: Muse Secrete si apre con succulente note di agrumi che sprofondano in un cuore floreale di gelsomino notturno e ylang ylang. Questa raffinata ricchezza viene esaltata dalla profondità intensa del legno di sandalo indiano e del vetiver.
Ancora più preziosa, la linea Femme Fatale, dedicata alle donne più significative della storia:
ORIGINAL SIN
Mele – Mughetto – Pere – Ambra
Note peccaminose di caste mele rosse e succulente pere unite a mughetto e ambra. Questa creazione è la cornice ideale del Giardino dell’Eden, dove nacque la prima femme fatale dell’umanità, Eva.