A giugno, ci siamo ritrovate: un gruppo di blogger a fronteggiare il primo anticiclone di quella che sarebbe stata una lunga serie a colpi di frutta e bibite fresche…
Durante la presentazione cui abbiamo assistito abbiamo appreso che lo scorso maggio un’equipe di cosmetologi Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), presieduta dal professor Leonardo Celleno, ha condotto un pre-test su 50 donne volontarie per conto di BootsLaboratories per determinare la vera età della pelle di ognuna.
Ci sono due premesse interessanti a questo studio:
1. la pelle, intesa come organo, non è solo quello che vediamo a occhio nudo, ma anche ciò che c’è sotto, cioè gli strati corneali sottostanti
2. oltre ai raggi UVA e UVB, di cui ormai si sa praticamente tutto, esistono i raggi UVR (le radiazioni ultraviolette), che raggiungono anche gli strati più profondi della nostra pelle.
Negli ultimi anni BootsLaboratories ha studiato i raggi UVR, i danni visibili e invisibili che provocano e il loro rapporto con l’invecchiamento precoce della pelle. E ha deciso di dotare tutte le creme delle linee SERUM7, SERUM7 LIFT e OPTIVA di un nuovo sistema di protezione, UVR MULTIDERMAL, che protegga la nostra pelle in profondità.
Ma c’è anche uno strumento indispensabile di cui l’equipe del professor Celleno si è servita durante il suo studio: il VISIA DELUXE.
In pratica la versione super-power del macchinario cui ci eravamo sottoposte a gennaio alla Triennale, perché oltre a discromie, macchie cutanee, rughe, compattezza, disidratazione, pori e tutte queste graziose amenità, è in grado di misurare i danni da eccessiva esposizione ai raggi UVR e determinare l’età della pelle della paziente.
Come avete capito non si tratta di un mero esercizio di sadismo, ma un ulteriore modo per capire se stiamo facendo tutto il necessario per la nostra pelle o se c’è qualche abitudine da cambiare.
Eppure indossavo un idratante con SPF alto, e prima di partire per l’escursione in gommone mi ero cosparsa di filtro solare specifico. Niente. Sarà stato il ciuffo che mi ha spazzato via il filtro, sarà stato il sudore, sarà stata una questione di karma negativo, ma al rientro ero macchiata.
Amen.
Alla macchina non è sfuggito: pelle in media come a gennaio, ma questo spruzzo isterico di melanina in mezzo agli occhi mi ha fruttato ben 4 anni in più!
Quindi, ancora prima di compiere 32 anni, VISIA DELUXE mi attribuiva 36 anni.
Ancora una volta la dermatologa ha liberato la strada da allarmismi inutili: per il resto la salute della mia pelle è buona, sono una donna di mare e al mare non rinuncio, alle macchie tendo per natura e quindi non avrebbe senso rinunciare al mare per non macchiarsi.
Avanti con filtro solare potente, senza scoraggiarsi.
Adesso, per tutto il mese di ottobre VISIA DELUXE è a disposizione di tutte, a Padova, Milano, Napoli e Roma. Basta fare una telefonata e prenotare l’esame, recarsi in farmacia nel giorno e nell’orario stabilito. Lì sarà necessario compilare un questionario su dati personali e abitudini cosmetiche e, come succedeva già con la versione precedente di VISIA, appoggiare il viso al macchinario, tenendo i capelli tirati indietro e gli occhi chiusi. Tre brevi flash che corrispondono ad altrettante foto scattate con luci diverse, e i risultati sono pronti per essere valutati dallo staff, che sarà anche a disposizione per dare consigli sulla routine di cura della pelle.
Vi riporto il calendario dell’iniziativa BOOTS LABORATORIES SERUM7– Quanti anni ha la tua pelle?
FARMACIA PIANERI E MAURO DI TARANA – VIA VIII FEBBRAIO,12 PADOVA – Tel. 049656117
- MILANO: 8-12 ottobre 2012
FARMACIA DE MARTINI DR. ALESSANDRO – CORSO LODI 5 MILANO – Tel. 0259902392
- NAPOLI: 15-19 ottobre 2012
FARMACIA FERRARA – VIA CAIO DUILIO, 66 NAPOLI – Tel. 0812394440
FARMACIA FRATTURA DR. MARIO – VIA CIPRO 44 ROMA – Tel. 0639722653
- ROMA: 29 ottobre –3 novembre 2012
FARMACIA IGEA – LARGO CERVINIA, 23 ROMA – Tel. 0635343691
Io lunedì 8, per l’appunto, sarò a Milano in attesa di prendere il treno per tornare a casa.
Quasi quasi passo a sottopormi di nuovo alla macchina… per farle vedere che, anche se mi ha dato 4 anni in più, non le sto tenendo il muso. E soprattutto per far valutare la mia pelle alla fine dell’estate.
Ho usato una gran quantità di prodotti BootsLaboratories negli ultimi mesi: la mia pelle potrà anche non essere migliorata, ma sono sicura che non è peggiorata, perbacco!
E voi, andrete?
Se qualcuna vuol venire con me mi contatti, credo che chiamerò venerdì quando arrivo a Milano per prenotare, quindi se vi va bene andare prima delle 14 (io poi alle 15 ho il treno da Centrale) posso prendere l’appuntamento anche per voi!
Pingback: Il Consiglio Scaltro del venerdì – Friday’s Smart Tip « Mix&Match