Oggi parliamo di… smalto DIY!
Avevo voglia di uno smalto verde smeraldo ma, diciamocelo, non avevo molta voglia di spendere per l’ennesima boccetta di smalto, soprattutto perché ho una wish list lunghissima di colori che desidero molto e che so che userei più spesso di un verde brillante, per quanto sia un colore che va perfettamente d’accordo col mio guardaroba e la mia palette make up.
Allora ho seguito il consiglio delle beauty blogger più sgamate e ho deciso di lanciarmi in un esperimento.
Let’s talk about DIY nail polish.
I wanted an emerald green nail polish but I didn’t want to buy a “strange” colour when my wishlist is full of many other colours, so I decided to follow the advice of the smartest beauty bloggers around and to experiment this.
Ingredienti – What you need
1. (vecchio) smalto trasparente
1. (old) transparent nail polish
2. Pigmenti in polvere (in questo caso MAC – colore turquoise, un verde bandiera mat)
2. Pigments (this is MAC Turquoise, a matte, deep green)
3. Imbuto di carta o qualsiasi attrezzo vi venga in mente per non tappezzare la casa di pigmenti impazziti mentre cercate di convogliare la polverina nella boccetta.
3. A paper funnel o any tool you can think of to avoid that your wild pigments cover your house
while you’re trying to put it in the tiny bottle
Procedimento – How to:
1. Iniziate a versare il pigmento nella boccetta. Andateci piano, siete sempre in tempo ad aggiungere, ma tornare indietro è difficile.
1. Start putting some pigment into the bottle. Go easy on it: you can always add some, but you can’t remove the eccess.
2. Quando vi sembra di aver ottenuto il risultato ideale scuotete bene e applicate.
2. When you think it’s ok, shake well and try it on.
In questa foto ho una passata, in seguito ho applicato un’altra passata ma ho deciso di aggiungere ancora un po’ di colore e riapplicare il tutto.
In this pic I had a coat on, then I applied a second one and decided I could add some more pigment and start again.
Secondo tentativo: un pizzico di colore in più e due passate del mio nuovo smalto.
Second turn: some more colour and two coats of my new polish.
Decido di fermarmi qui: applico il consueto top coat lucido sulla mano sinistra…
I decide it’s ok: top coat on my left hand…
… mentre sulla mano destra applico un top coat opacizzante.
… and mattifying top coat on my right one.
Mi piace di più il finish lucido, lo ammetto, e a voi?
I have to tell that the first finish is my favourite, and what about you?
Mi ha molto divertita fare questo esperimento, ideale se state impazzendo per cercare un colore che vi risulta impossibile da trovare, o se fare qualcosa con le vostre mani vi dà soddisfazione a prescindere.
I’ve had fun to try this experiment, useful if you’re getting crazy looking for a colour you can’t find or if you love creating something with your hands.
In tutti i casi, ho scoperto che fotografare le proprie unghie come fanno le vere beauty blogger è un inferno. Quindi, non temete: d’ora in avanti vi prometto che tornerò a usare le foto carpite dalla rete
se dovrò mostrarvi un certo colore o finish! 🙂
Anyway, I understood how difficult it is taking pics of your own nails, so I promise you that, from now on,
when I want to talk about some particular nail polish colours or finish I’ll be going back to the back habit of “stealing” some pics from real beauty bloggers! 🙂
WOWQuel pigmento mac è stupendo e lo smalto pure..!!Bell'ideahttp://monsieurmauro.blogspot.com
Ciao Mauro, è proprio un bel colore, davvero! Di solito per gli occhi ne basta un pizzico e fa un grande effetto, anche se è mat, però a volte l'ho usato anche insieme al gloss quando in teatro mi servivano le labbra verdi. Però mammamia, queste foto sono proprio pessime, scusatemi, scusatemi, non mi fotograferò mai più le unghie, soprattutto di sera! ^^
Io volevo farmi un burro cacao…
Bell'esperimento!!!! Il colore è venuto benissimo..anche io sono per il finish lucido! :DPer gli Otaghi a Pisa…pensiamoci!! (anche se il primo aprile è un giorno un po' particolare e devo ancora vedere che aria tira per potermi muovere…)
Rano, sei stato sul forum di saicosatispalmi come ti avevo consigliato? Paola, poi l'ho preso il Rose Confidentiel, eh! E poi mi piaceva l'idea del Mimosa, ma mi sono "accontentata" di un giallo di Deborah che mi piace molto! Per il primo, no problem, a me basta saperlo anche il giorno prima! 😉