Fashion

La borsa con le Logge

Che cos’è questo edificio? Sono le Logge dei Banchi, sede degli antichi mercati (e di molti eventi interessanti anche al giorno d’oggi), situate esattamente davanti a Ponte di Mezzo, nel cuore di Pisa. Ma, se vogliamo essere puntigliosi, in realtà quello che vedete in questo momento è il telone che, da quando sono iniziati i lavori di restauro dell’edificio, ricopre la facciata principale, riproducendone l’immagine. Presto questi lavori saranno finiti, e in programma c’è un’iniziativa molto interessante, di cui vi faccio leggere direttamente il comunicato stampa:

La Borsa con le Logge
Vuoi avere un pezzo di Pisa contribuendo al suo recupero?
Con il tessuto del telo riproducente l’immagine della facciata principale delle Logge di Banchi saranno realizzate delle borse eleganti, pratiche e originali,
che potrai acquistare contribuendo alle opere di restauro delle Logge.
Le borse potranno essere acquistate presso la Leopolda oppure ordinate inviando un’e-mail all’indirizzo info@leopolda.it (è necessario indicare la modalità di pagamento scelta).
Disponibilità dei primi modelli: lunedì 27 settembre.
Sabato 29 gennaio 2011 si svolgerà la festa per celebrare la conclusione del progetto.
Le opere di restauro
Il ricavato della vendita sarà interamente utilizzato per finanziare le opere di restauro delle Logge. Obiettivo del progetto è coinvolgere la città nella realizzazione di un’opera molto importante e attesa: grazie ad un profondo intervento di restauro delle superfici le Logge di Banchi torneranno al loro antico splendore.
Al termine dei lavori l’interno delle Logge accoglierà una targa con i nominativi di tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa.
I modelli disponibili
È possibile scegliere tra 7 modelli disegnati da Monica Deri e Roberto Pasqualetti (presto pubblicati sul sito web http://www.leopolda.it) secondo geometrie semplici e lineari, caratterizzati da un cordone con lo slogan dell’iniziativa (La Borsa con le Logge) e un inserto in pelle con il logo delle Logge e una breve sintesi della storia del monumento.
Le borse, realizzate in Italia da artigiani altamente qualificati, presentano un alto livello di attenzione per i dettagli e la qualità dei materiali impiegati.
Il tessuto delle borse è ricavato dai teli utilizzati per la protezione del cantiere allestito per il restauro delle Logge: un telo CLASSICO riproducente la facciata storica e un telo ARTISTICO con l’immagine della nuova facciata realizzata dall’Arch. Agnese Bramanti vincitrice del concorso “Sopra le Logge”.
Prima della trasformazione il tessuto è stato opportunamente pulito e trattato
Organizzazione

Ideato dagli Architetti Monica Deri e Roberto Pasqualetti, La borsa con le Logge è un progetto promosso dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Associazione Casa della Città Leopolda, che curerà la segreteria organizzativa del progetto. Al termine del progetto sarà pubblicato il bilancio consuntivo dell’iniziativa con l’elenco dei costi sostenuti.
Annunci

4 thoughts on “La borsa con le Logge

  1. non c'è che dire, davvero un'iniziativa simpatica!a me le logge sono sempre piaciute molto, con tutte quelle bancarelle mi hanno sempre dato un'idea di calore. chissà quanto saranno ancora più belle restaurate!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...