... and more

[Donne con le idee] Angela Nencioni, Materie e il collettivo DonnArgilla

Buongiorno e buon 8 marzo! Oggi ho pensato che la neo-risorta rubrica Donne con le idee fosse l’ideale per festeggiare le donne in tutte le loro sfumature d’arte, talento, capacità e caparbietà, ed è per questo motivo che vi presento non solo una donna e le sue grandi idee, Angela Nencioni aka Materia, ma anche il collettivo di donne di cui fa parte.

Procediamo con ordine: 

angela nencioni materia

Angela Nencioni, classe 1976, vive a Venturina Terme (LI) col compagno e il figlio di 4 anni; ha un diploma di geometra e un lavoro che ha a che fare coi suoi studi tecnici, ma ha da sempre il pallino del riciclo e anni fa è stata una delle prime a riutilizzare le capsule della macchina del caffè, ottenendo accessori molto fantasiosi. A mano a mano ha sentito il desiderio di personalizzare le sue creazioni e d’istinto ha pensato all’argilla, così ha seguito un corso per imparare a lavorarla e, magia! Appena ha toccato l’argilla è scoccata la passione. Ha la voce ancora piena di emozione a rievocare quel momento, Angela: si sente che la scintilla di quell’amore è ancora bella viva in lei! Così ha continuato a studiare, ha iniziato a sperimentare senza sosta. Ed è nata Materia, il brand che racchiude tutte le sue creazioni, acquistabili su Etsy, A Little Market Italia e nei vari mercatini dell’artigianato in cui Angela si reca spesso insieme a tutta la famiglia.

materia - logo

“Questo è un mondo immenso, più impari e più c’è da imparare,” ammette. E ha il tono di chi non ha nessuna intenzione di smettere di scoprire, approfondire, migliorarsi…
Giusto per capire le dimensioni di questo amore per l’argilla: Angela a gennaio ha compiuto 40 anni e ha chiesto al compagno un solo regalo, che le liberasse un angolo del garage in modo da poter allestire con comodità il proprio laboratorio di ceramica. L’ha ottenuto, e ora le sembra di lavorare in un castello, tanto più che accanto alla sua postazione di lavoro adesso c’è anche quella di suo figlio, che la segue spesso in laboratorio per impastare, tagliare, decorare e dipingere!

materia_laboratorio

Angela mi rivela che mentre sta parlando al telefono con me sta dipingendo gocce di pioggia, come se l’artigianato imponesse il proprio ritmo sulla vita, rappresentando una pausa dall’aridità del quotidiano ma anche un sottofondo dolcissimo a quello che hai già.

Ho immaginato subito a quali gocce di pioggia si stesse riferendo, dato che sulla pagina Facebook di Materia, durante il pomeriggio, era comparso questo collage di foto che comprendeva il bozzetto di una nuova opera e una sua fase di lavorazione intermedia…

cuore di donna - work in progress

… e quando pochi giorni dopo ho visto il risultato finale di questo lavoro non ho potuto evitare di pensare che ci sia davvero un pizzico di magia nelle mani di chi crea con l’argilla.

cuore di donna_materiaceramica

Ecco come Angela descrive questo oggetto: “Cuore di DONNA, grande e forte, capace di sopportare tutte le intemperie che la vita ci riserva! L’acqua lava e purifica l’anima, il sole fissa e rende indelebili esperienze e sentimenti rendendoci ciò che siamo”.

Quale migliore riflessione sul valore dell’armonia tra noi e la natura, o meglio tra la nostra natura femminile e Madre Natura, che ci guida verso la consapevolezza e l’accettazione di sé? È questo l’augurio che voglio fare a tutte noi, oggi: il cammino verso la pienezza dell’essere e del sentire, magari dopo aver trovato qualcosa che fa quadrare il cerchio, come, per Angela, l’argilla. La quale non ha portato Angela solo a fare tantissimi oggetti magnifici, ma anche a dare vita, insieme a un nutrito gruppo donne ceramiste da tutta Italia, a un collettivo che si chiama DonnArgilla. Ognuna di loro sa che, anche con pochi mezzi si possono realizzare grandi cose, e che l’unione può fare la forza anche nell’arte. E allora nell’estate 2015 si sono messe d’impegno, hanno realizzato una pagina Facebook molto dinamica e un catalogo che le presenta nel dettaglio.

donnargilla

Sono tutte donne che apprezzano l’artigianato in tutte le sue sfaccettature, coi suoi ritmi lenti e l’unicità dei pezzi realizzati, ma che grazie alla rete si sono potute conoscere tra loro e si faranno conoscere da sempre più persone: un bell’equilibrio tra tradizione e modernità per un gruppo di donne che meritano ogni singolo complimento che vi verrà in mente a mano a mano che vedrete le loro opere e che meritano tutto il nostro sostegno adesso che si sono rimboccate le maniche per un progetto ancora più entusiasmante: la raccolta di fondi #adottaunamostra che permetterà di finanziare l’esposizione Ceramica: singolare, femminile prevista a Roma presso la Casa Internazionale delle donne a ottobre 2016.
In questo contesto le donne del collettivo non solo si incontreranno tutte tra loro per la prima volta, ma si presenteranno al pubblico nella loro specificità, nei loro stili personali, unici e comunque riconducibili tutti all’estrema voglia di esprimersi. La campagna di crowdfounding si conclude a marzo e c’è ancora un po’ di strada da fare, ma bastano anche solo 5€ per contribuire! E avete visto le ricompense per le donazioni più sostanziose? Non mi viene in mente un modo più gratificante di contribuire alla realizzazione del sogno di qualcuno, non credete anche voi?

Allora buona festa delle donne a tutte noi, ragazze. Auguri a chi ha trovato il modo di esprimere sé stessa e a chi lo sta ancora cercando, in bocca al lupo a chi vuol fare il salto da hobbista a professionista e a chi vorrebbe campare con un po’ più di tranquillità della propria arte. Che le nostre energie si incontrino e si fondano e che possiamo esprimere tutte il nostro potenziale nel modo in cui è più adatto a noi, al nostro temperamento e al nostro talento!  ❤

Annunci

One thought on “[Donne con le idee] Angela Nencioni, Materie e il collettivo DonnArgilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...