La rubrica che nasce oggi, 19 gennaio 2012, in realtà è nata molto tempo fa nella mia testa.
Vede la luce dopo anni di riflessioni socio-linguistiche e psico-culturali serie e semiserie sul motivo per cui, quando si vuol fare un complimento a una donna sottolineandone la sua autorevolezza, il suo carattere forte e deciso, la sua intraprendenza e indipendenza, o semplicemente un successo ottenuto a suon di sacrifici e caparbietà, si tenda a riassumere le suddette caratteristiche da “vincente” con l’aggraziata espressione “una donna con le palle”, che presa in senso letterale tutto è tranne che una bella immagine.

A me interessa scoprire come sono arrivate fino a dove sono adesso, e dove vogliono andare in seguito. Come avrete già intuito, questo è uno spazio che sarà occupato esclusivamente da donne che hanno avuto la fantasia per immaginare, i sogni per guardare lontano, il coraggio di rischiare… e ce l’hanno fatta. Magari non hanno (ancora) svoltato, e il loro cammino è tutt’ora in divenire, la loro storia ancora in evoluzione, ma cosa c’è di più bello di veder crescere qualcosa costruito con impegno e caparbietà?

E soprattutto, soprattutto, mi interessa conoscere qual è l’idea che le ha sospinte e continuerà a sospingerle, perché a me non interessano le donne con le palle, ma le donne con le idee, perché è da loro che tutte noi possiamo imparare qualcosa.
(domani ci sarà il consueto appuntamento con Il consiglio scaltro del venerdì, ma tenetevi pronti perché sabato conoscerete Greta!)
curiosissima di leggere di più!
TU, sei sicuramente una donna con le… idee!! 😉
Pingback: [L’angolo di Nero su Bianco] Libri letti a gennaio e febbraio – Mix&Match