... and more · Blog

Vi presento una nuova rubrica: "Donne con… le idee"

La rubrica che nasce oggi, 19 gennaio 2012, in realtà è nata molto tempo fa nella mia testa.
Vede la luce dopo anni di riflessioni socio-linguistiche e psico-culturali serie e semiserie sul motivo per cui, quando si vuol fare un complimento a una donna sottolineandone la sua autorevolezza, il suo carattere forte e deciso, la sua intraprendenza e indipendenza, o semplicemente un successo ottenuto a suon di sacrifici e caparbietà, si tenda a riassumere le suddette caratteristiche da “vincente” con l’aggraziata espressione “una donna con le palle”, che presa in senso letterale tutto è tranne che una bella immagine.
30a6f3f64fada4b5edbe5cc6f8cfac39
A me interessa scoprire come sono arrivate fino a dove sono adesso, e dove vogliono andare in seguito. Come avrete già intuito, questo è uno spazio che sarà occupato esclusivamente da donne che hanno avuto la fantasia per immaginare, i sogni per guardare lontano, il coraggio di rischiare… e ce l’hanno fatta. Magari non hanno (ancora) svoltato, e il loro cammino è tutt’ora in divenire, la loro storia ancora in evoluzione, ma cosa c’è di più bello di veder crescere qualcosa costruito con impegno e caparbietà?
8c7dd22b419d6bdf6be55eae11b3f8b9
E soprattutto, soprattutto, mi interessa conoscere qual è l’idea che le ha sospinte e continuerà a sospingerle, perché a me non interessano le donne con le palle, ma le donne con le idee, perché è da loro che tutte noi possiamo imparare qualcosa.

cae2edcc3d413adeeb021862d2cf1615

(domani ci sarà il consueto appuntamento con Il consiglio scaltro del venerdì, ma tenetevi pronti perché sabato conoscerete Greta!)

Annunci

3 thoughts on “Vi presento una nuova rubrica: "Donne con… le idee"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...