... and more

To Do List: mostre da vedere durante le vacanze

Che siate tra coloro che hanno a disposizione due settimane di vacanza e li trascorreranno tranquilli tranquilli nella loro zona, o che stiate programmando un viaggio in un’altra città, ecco un pugno di mostre dai sapori molto diversi l’una dall’altra che dovreste proprio trovare il tempo di visitare in questo periodo:

– Milano: Body Worlds
La cornice è quella della Fabbrica del Vapore, dove appena 6 mesi fa discorrevamo di moda e new media durante il Fashion Camp. Adesso le sale sono occupate da corpi e campioni anatomici umani. Nessun manichino, per intenderci: muscoli, tendini, nervi, vasi sanguigni, ossa, organi interni… tutto umano. Si tratta di corpi donati alla scienza con questo scopo: essere sottoposti a un trattamento di plastilinazione e venire esposti in questo genere di mostra, ideata dal 1995 dal professor Gunther von Hagens (che, all’Università di Heidelberg, si occupa di questo tipo di trattamento dal 1977). No, non fa impressione, se ve lo state chiedendo. Quello che si vede è la meraviglia dell’anatomia umana, ciò che di solito chi non ha seguito studi di tipo medico non ha mai visto da vicino: tutto ciò che la pelle e i tessuti di solito celano. Questa edizione della mostra, che rimarrà aperta a Milano fino al 17 febbraio 2013, è dedicata in particolare al sistema cardiocircolatorio e alla promozione degli stili di vita sani, dalla corretta alimentazione alla lotta al fumo, dalla pratica sportiva alla prevenzione delle malattie.

IMG_8185
Body Worlds

La mostra è aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00 (ma il giovedì e il sabato la chiusura è posticipata alle 23), il 31 dicembre dalle 10.00 alle 16.00 e il 1° gennaio dalle 16.00 alle 23.00 (qui trovate tutte le informazioni su orari e tariffe)

– Pisa: Wassily Kandinsky – Dalla Russia all’Europa
A Pisa, negli ultimi anni, il Palazzo Blu non ne sbaglia una: Chagall, Mirò, Picasso e adesso Kandinsky. Oltre alla mostra in corso (la trovate fino al 3 febbraio 2013, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, e dalle 10.00 alle 20.00 il sabato e la domenica, più info su tariffe e orari qui) prendetevi un po’ del tempo per visitare l’intero palazzo: è molto suggestivo e l’ingresso è gratuito. E se capitate entro il 22 gennaio, potete vedere anche le illustrazioni de Il Signor Kandinsky era un Pittore.

Se volete farvi accompagnare dentro e fuori la mostra in un percorso variopinto e suggestivo, vi consiglio di affidarvi allo staff di CityGrandTour, che sabato 29 dicembre e sabato 5 gennaio (e, a richiesta, in qualsiasi altro momento) organizzano una visita guidata che parte dal murale di Keith Haring e vi porta in giro per Pisa fin dentro la mostra.

IMG_8197
Body Worlds

– Follonica (Gr) – The Garbage Revolution (Rodolfo Lacquaniti)
E arriviamo a parlare di una mostra molto particolare per una località di provincia, ma che sta già attirando un sacco di visitatori. Se capitate al mare in questi giorni, non perdetevela. Se venite a Pasqua potrebbe essere un po’ tardi, chiude esattamente il 31 marzo. È aperta dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30, presso la Pinacoteca Civica di Piazza del Popolo, proprio a due passi dal lungomare. L’architetto Lacquaniti usa svariati linguaggi artistici per riflettere sul tema dell’impoverimento energetico nella vita quotidiana e la mostra è destinata a interessare molti sia per la forma che per i contenuti.

Le foto della mostra BodyWorlds sono state scattate 
da me durante la visita, su autorizzazione dell'organizzazione. 
Grazie a Cristina Bastante (BodyWorlds), 
Claudio Alcaro (Palazzo Blu) 
e Chiara Beni (Pinacoteca Civica) 
per la disponibilità e la voglia 
di condividere le cose belle e interessanti del loro lavoro.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...