... and more

[Donne con le… idee] Greta Panicucci e Miscellanea

Oggi, come vi avevo anticipato, vi presento Greta. 
A lei il compito di tenere a battesimo questo nuovo spazio. 
Chi è Greta?
Greta è una ragazza con un sorriso che contagia, nata e cresciuta nel mio stesso paese della provincia di Livorno, che a un certo punto è letteralmente scappata a Roma per studiare critica cinematografica, che ha lavorato per un lungo e faticoso periodo a Cinecittà vivendo il mondo dello spettacolo da dietro le quinte, che ha partecipato ad alcuni film di Pupi Avati e che alla fine, così come se n’era andata, è tornata a Piombino, ha aperto un negozio coloratissimo che ha chiamato Miscellanea e si è sposata. 
1. Greta, che cos’è Miscellanea?
Un negozio che non solo vende oggetti, ma che si è dato sin dal primo momento lo scopo, ambizioso ma importante, di sensibilizzare le persone all’arte. 
Se puoi entrare in un negozio dove non ci sono semplicemente oggetti da acquistare, ma idee da vedere e raccontare, come sculture, fotografie, accessori moda nati dal recupero di vecchi materiali, ecco che a quel punto inizia a dare non solo un prezzo, ma soprattutto un peso, una storia, un significato a quello che decidi di portarti a casa.
Dedico la massima attenzione alla scelta dei prodotti made in Italy, per esempio i gioielli Acqua, una linea nata appositamente per Miscellanea da AtelierIndustriale, o le creazioni moda di Arteinparte, di Sara Rabà.

Oltre agli articoli normalmente in vendita, uno spazio molto importante spetta all’esposizione delle opere di artisti e artigiani della zona che, a cicli di 2-3 mesi, possono farsi conoscere e vendere i loro oggetti. 
Le fotografie di Manuela Innocenti
Le sculture di Manuela Falagiani
I ritratti di donna di Massimo Panicucci
I quadri di Ilaria Paolini
2. Perché un negozio come Miscellanea in un luogo di provincia? 
Perché in una grande città è molto più facile trovare negozi di questo tipo, mentre nei piccoli centri sono più rari, e non c’è nessun motivo per cui una piccola città come Piombino debba rinunciare a un luogo del genere, dove arte e idee si mischiano in una vera e propria miscellanea!
Aprire un negozio, poi, si addiceva alla mia personalità: mi avrebbe permesso di esprimere i miei gusti e di mantenere costante il contatto con gli altri. Qui la porta è sempre aperta: per i miei clienti e per i miei amici, per chi vuol solo curiosare e per chi vuol tornare, tutte le volte che vorrà.


3. Che peso ha la sostenibilità nel tuo negozio?
Sono convinta che la sostenibilità sia da mettere al primo posto in tutto quel che facciamo al giorno d’oggi: non possiamo continuare a sfruttare risorse, consumare e scartare senza sosta. Un oggetto può avere molte vite, e cercare un modo nuovo di usarlo fa sì che il cervello si muova più in fretta. 
Miscellanea è stato arredato quasi esclusivamente con materiali di recupero: i pannelli di truciolato alle pareti e la serranda provengono da un negozio di alimentari che se ne stava disfacendo, gli scaffali erano vicino a un cassonetto, il bidone della benzina arrivare direttamente da un distributore di carburante, e i pancali e le cassette da frutta dal supermercato qui vicino. Tutti questi oggetti, dopo essere stati puliti e rimessi a nuovo da me e mio marito, hanno contribuito alla nascita di questo posto: ne sono veramente orgogliosa! 


4. Greta, che programmi hai per il futuro di Miscellanea?
Ti dico solo che Miscellanea diventerà interattiva… La gente interagirà attraverso il web con il negozio. 
Mmm… mi sembra piuttosto promettente, non trovate?
Per il momento trovate Miscellanea in via Costa n. 34 a Piombino (Li) e anche su Facebook, dove, in occasione dei saldi di fine stagione, Greta ha anche dato vita ai saldi/asta… leggere per credere!
Advertisements

3 thoughts on “[Donne con le… idee] Greta Panicucci e Miscellanea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...