Ma siccome sono sadica fino a un certo punto, posso intanto anticiparvi che sarà una festa di due giorni (19 – 20 agosto 2011) dedicata alle arti, all’enogastronomia e all’artigianato che coinvolgerà un intero paese, Montecatini Val di Cecina (Pi).
Doveva essere un nome facile da ricordare, vivace, non pretenzioso, che lasciasse intravedere sia la voglia di guardare avanti che il desiderio di non perdere di vista le radici. Poco pretenzioso e breve, possibilmente. Magari originale, per forza di cose che non si confondesse con altri appuntamenti simili o del tutto diversi. Come da tradizione, al momento di fare brainstorming siamo rimasti… senza parole.
Poi abbiamo tirato fuori delle proposte, le abbiamo vagliate ed escluse una a una,
e l’opzione che è rimasta in piedi ha vinto.
Forse al kolossal della Metro-Goldwin-Mayer? Fuochino! Perché sullo sfondo di questa storia c’è l’impero di Nerone e la persecuzione dei Cristiani. La leggenda vuole che San Pietro, mentre si nascondeva, abbia incontrato il Cristo Redentore e gli abbia chiesto “Quo Vadis, domine?”, capendo poi che era il momento di tornare a Roma e accettare il martirio.
Piedi pronti ad andare ovunque. Sulle orme dell’arte, naturalmente.
E voi, siete pronti a incamminarvi con noi?
Ricordatevi che per gli artisti visivi le iscrizioni scadono il 30 giugno, scriveteci!
Ci faccio un pensierino! =) Mi piacerebbe davvero vederlo!
Dai France sarebbe ganzissimo! In definitiva non è poi così lontano neanche da Livorno!