Progetto Nero su Bianco

Pisa, arriviamo: workshop di scrittura creativa “Scrivere con tutti i sensi”

Ti ricordi quando, nel 2012, presi un treno per Milano e portai il mio workshop “Moda e Scrittura Creativa” al Fashion Camp? Se sì, è segno che ti meriti un premio-fedeltà, perché vuol dire che mi segui davvero da tanto. Se no, eccoti qualche link (1 2 3) e un breve riassunto dell’avventura che è iniziata da lì: insegnavo scrittura creativa dal 2003 e quell’anno avevo deciso di inventarmi qualcosa di nuovo, qualcosa di ancora più *mio*

Da allora l’idea di basare un workshop di scrittura sull’uso dei cinque sensi mi è rimasta in testa finché non è diventato addirittura il titolo e il metodo alla base del corso di scrittura creativa di primo livello. I sensi sono il nostro punto di contatto col mondo esterno e sebbene spesso li sottovalutiamo sono davvero al centro di tutto: ecco perché credo che uno scrittore o aspirante tale, per trovare la sua voce, il suo stile, la storia da raccontare, debba partire dalla riscoperta dei propri sensi in modo da poter trasmettere delle sensazioni anche a chi legge.

I miei workshop hanno continuato a girare, a cambiare forma in base all’evento che li ospitava di volta in volta, e adesso è arrivato il momento di prendere la fisionomia del mercato dell’handmade e del design più figo che conosciamo: IL MERCANTILE. Come noi,  quest’anno Il Mercantile si spinge fuori dalla sua provincia e da Livorno sconfina a Pisa, alla Stazione Leopolda, per un weekend (15-17 dicembre) pieno di artigiani, street food, musica e laboratori per grandi e piccini.

scrivere-con-tutti-i-sensi-il-mercantile

Come funziona? Quando arrivi ci salutiamo, ti diamo qualche istruzione e poi tu inizi ad annusare, toccare, guardare, assaggiare e ascoltare tutto ciò che trovi sul Tavolo dei Sensi; poi ognuno riceve un’indicazione per dare avvio alla scrittura e si mette al lavoro. Alla fine ci raccontiamo com’è andata (chi vuole può leggere ciò che ha scritto, ma nessuno è obbligato), ci facciamo gli auguri e speriamo di rimanere in contatto con te anche se magari abiti nella provincia di Pisa e non sarà facile vederti tanto spesso quanto vediamo i nostri corsisti piombinesi 🙂

A chi è rivolto questo workshop? Ad adolescenti e adulti con la voglia di esprimersi, di giocare coi sensi e la scrittura, di passare un paio d’ore con persone che amano le parole.

Quanto dura? Dalle 16.45 alle 19.00.

Quanto costa? 15€, che comprendono il tesseramento alla nostra associazione e il mini-kit di benvenuto.

Importante: chiediamo a tutti di pre-iscriversi, ma se te la senti di rischiare, puoi anche fare un’improvvisata all’ultimo momento. Abbiamo 15 posti a sedere e metteremo su una lista d’attesa di 5 persone, quindi se vuoi assicurarti il tuo posto scrivici a info@progettonerosubianco.it per prenotare, ok? E scrivici anche se vuoi altre informazioni o se vuoi combinare un caffè o un aperitivo con noi al di fuori dell’orario del workshop,  non vediamo l’ora di leggerti (e incontrarti)!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...