... and more

Il Consiglio Scaltro del Venerdì – Friday’s Smart Tip

Il mare ti fa bella – episodio 2: il viso e i capelli

Primo alleato: il cibo dell’estate

Fa bene alla linea ma anche alla pelle e ai capelli. Vitamine, sali minerali e antiossidanti, un mix perfetto! Frutta e verdura aiutano anche a mantenere un buon livello d’idratazione. Perfetto, direi!
Secondo alleato: bevi che ti passa

Più bevi, più ti idrati, abbiamo detto. Meno rischi di trovarti con borse e occhiaie, e con la pelle che fa capricci. Però l’acqua va usata anche per rimuovere i residui di sale dalla pelle e dai capelli. Se siete in uno stabilimento balneare usate la doccia dopo aver fatto il bagno, se avete intenzione di rimanere al sole per un po’. Se siete in spiaggia libera portatevi una boccetta riempita con l’acqua del rubinetto e usatela prima che il sale si asciughi su viso e capelli.
Terzo alleato: il sole

Con un po’ di abbronzatura si fa meno fatica a uscire di casa senza trucco, e per la sera bastano un tocco di gloss e mascara e una passata di terra e ci sentiamo già grandiose, nel nostro makeup sunkissed del tutto naturale. Quello che non bisogna dimenticare è l’idratante, anche se avete la pelle che tende a lucidarsi. Non c’entra niente, anzi, meno idrato più faccio soffrire la pelle, più la pelle soffre prima si vendicherà. Le più giovani noteranno che i brufoli sembrano sparire magicamente, come “asciugati” dal sole. Godetevi questo momento, ma sappiate che potreste notare un peggioramento della situazione appena smetterete di andare al mare: uno scrub delicato a settimana può evitare che la pelle si inspessisca troppo. Non gratta via l’abbronzatura, ma aiuta a mantenerla più bella e più a lungo. 
Spesso i capelli si arricchiscono di riflessi naturali: approfittiamone!

Attenzione: non dimentichiamo il filtro solare per il viso e i capelli: il primo ha formulazioni più specifiche delle creme corpo, e il secondo è a base di olii che proteggono il capello dall’odioso inaridimento dovuto alla salsedine. Se non usate già delle creme giorno con SPF, è il momento di iniziare a farlo, anche se state uscendo solo per andare a comprare Glamour nell’edicola sotto casa.

MAI lasciare a casa gli occhiali da sole: sono indispensabili se ci preme la salute della nostra vista, e dal punto di vista estetico il contorno occhi è una zona molto delicata e il sole ci costringe a strizzare gli occhi, regalandoci delle graziose rughette. Evitiamo!

Se vi tingete i capelli, sappiate che il colore potrebbe virare: tenete conto di questo fattore quando andate dalla parrucchiera prima della partenza. A maggior ragione, usate prodotti specifici, più ricchi e nutrienti, per il lavaggio e la cura. Anche un capello non trattato, specialmente se scuro, può diventare più opaco dopo un’estate di mare: io, nera corvina dalla nascita, alterno balsami e maschere doposole e se voglio un extra di lucidità faccio un impacco di henné neutro o di indigo. E alla fine dell’estate, taglio generosamente
Se avete i capelli lunghi, il modo più elegante e sicuro per tenerli in spiaggia è una treccia o uno chignon: applicate l’olio protettivo, legate saldamente (attenzione agli elastici che usate, per non spezzarli) e date un’ultima spruzzata di prodotto sulla superficie che resta esposta. 
Se praticate sport sulla spiaggia usate un cappellino per proteggere capelli e capoccia, e ricordatevi di bagnarlo spesso, oppure bagnatevi spesso la testa, le tempie e il collo: il colpo di sole è un’esperienza che non lascia bei ricordi, a meno che la guardia medica non sia un bel manzo che vi invita a cena appena vi siete rimesse. Cosa che accade di rado, purtroppo.
Annunci

One thought on “Il Consiglio Scaltro del Venerdì – Friday’s Smart Tip

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...