Riviste, quotidiani e carta da riciclare
Carissime amiche,
per quanto ormai viva in simbiosi con lo schermo del mio pc, quello della carta stampata è un piacere di cui non riesco a privarmi: ogni mese compro un numero consistente di periodici che, sommati ai quotidiani che ogni tanto porto a casa e alle riviste a cui sono abbonata, fanno un mucchietto consistente di carta da smaltire.
Intanto, non sono una che legge e si disfa immediatamente della rivista in questione: prima di separarmene tendo sempre a tenerla un po’ in casa, per ritagliare le pagine che mi interessano di più, appuntare un indirizzo interessante o semplicemente finirle di leggere in santa pace.
Per conservarle ho un portariviste a forma di cactus di Arti&Mestieri, ma a volte ho voglia di comprare una borsa di paglia o per un anno rinunciare a riporre la borsa del mare e impiegarla come raccoglitore.
E se il portariviste fosse fatto direttamente… con le riviste riciclate?
Di tanto in tanto avete anche voi che, per quanto vi sforziate di trovare modi creativi per riciclare la carta, questa rischi di seppellirvi da un momento all’altro?
Ecco, si potrebbe allora fare di necessità virtù, e lasciare che la carta ricopra letteralmente le pareti di casa:
Una buona via di mezzo potrebbe quella di usare pagine di giornale come passe-partout per le fotografie da conservare, per decorare pareti creando sagome ripetute a piacimento, o anche per creare fiori di varie misure e fogge:
Ora che la bella stagione ci rende bendisposte verso il giardinaggio e le attività correlate, le pagine di giornale possono rivelarsi utili per creare vasetti dove crescere erbe aromatiche e altre colorate delizie:
Una pagina di giornale, oltre a contenere decine di notizie, può trasformarsi in busta, sacchetto o carta da regalo, e contenere così anche una vastissima quantità di oggetti.
Perfino piccoli bijoux creati (indovinate?) proprio partendo dalla carta:
Buona lettura, buon riciclo creativo e… buon fine settimana!
Quante idee carine! 😀